Cebu, nota come la “culla del cristianesimo” dell’estremo oriente, è la più antica città delle Filippine e il centro economico dell’omonima isola. Conquistata a metà del Cinquecento dagli spagnoli che l’hanno resa un importante polo commerciale della Via della Seta, oggi in questa città è evidente l’eredità lasciata dalla Spagna, soprattutto nell’architettura e nella fede religiosa.

Questa “Città regina” è la seconda area metropolitana per importanza del Paese e può vantare il porto più esteso dell’arcipelago delle Visayas, una delle tre regioni principali delle Filippine, costituita dalle isole di Panay, Negros, Cebu, Bohol, Leyte e Samar. Il porto internazionale di Cebu ospita almeno l’80% delle società di spedizioni nazionali.

Le interminabili spiagge di sabbia bianca orlate di palme da cocco donano alla città un’atmosfera da isola paradisiaca. Dopo l’orario di ufficio, Cebu è piena di alternative da offrire: dal golf agli sport acquatici, oppure una cena in uno degli innumerevoli ristoranti della città.

Se vi state per trasferire qui, preparatevi ad allentare il pedale dell’acceleratore della vostra vita: gli abitanti di Cebu non vanno mai di fretta, che stiano camminando per le strade o dirigendo una catena di rifornimento per supermercati; il risultato è che, anche se potenzialmente nella vasta gamma di supermercati di Cebu si trova quasi tutto ciò che serve, molto spesso anche i prodotti locali risultano esauriti. Questo potrebbe essere frustrante a volte, ma d'altra parte bisogna considerare che è davvero difficile trovare una città più amichevole e generosa di questa.

Come in tutti i Paesi del mondo, capire la lingua locale costituisce sempre un ottimo vantaggio per un’integrazione culturale. La lingua più parlata è il cebuano (spesso chiamato anche binisaya o visayan) che, insieme all'inglese, è la lingua franca non ufficiale della regione.
Cebu è facilmente raggiungibile in aereo grazie all’aeroporto internazionale di Mactan-Cebu, situato nella città di Lapu-Lapu, da cui partono voli diretti per moltissime destinazioni tra cui Hong Kong, Singapore, Giappone, Cina, Palau, Malesia, Taiwan, Thailandia, Qatar e Corea del Sud. Inoltre, da qui è possibile volare nella capitale Manila, in cui i numerosi voli disponibili presso l'aeroporto internazionale di Manila-Ninoy Aquino vi permetteranno di raggiungere altre mete in tutto il mondo.