Protetta dallo stretto di Malacca e dalle impenetrabili foreste pluviali dei monti Titiwangsa, Kuala Lumpur è una delle tre enclavi dello stato di Selangor e gode di un clima tendenzialmente tropicale. La capitale istituzionale della Malesia è sede del Parlamento e del Palazzo reale, l’Istana Negara.

Oggi, le Petronas Twin Towers, le torri gemelle più alte del mondo, sono rappresentative dello status quo di questa città. La crescita economica e la stabilità politica hanno una grandissima importanza a Kuala Lumpur, città in cui diverse nazionalità convivono pacificamente.

In effetti la città trae la sua forza proprio dal suo incredibile melting pot di culture asiatiche: per esempio, nei moltissimi ristoranti e banchetti di KL è possibile gustare una delle migliori varietà di cucina orientale e fusion. Se questi sapori esotici dovessero annoiarvi, potrete approfittare della vasta gamma di supermercati internazionali, negozi di sfiziosità alimentari (tra cui cibi organici) e ristoranti di ogni tipo, introdotti dalla grande comunità internazionale di questa città, coinvolta per lo più nel settore petrolifero e del gas naturale.

La maggior parte di questi immigrati vive nei numerosi altissimi edifici della città, che generalmente includono anche piscine, palestre e piccoli supermercati condominiali. Un'altra soluzione è quella delle case con giardino che sorgono nella pittoresca periferia, anche se per molti non si tratta di un’opzione allettante a causa della prossimità alla foresta pluviale e alla biodiversità profondamente esotica, e spesso pericolosa, che la caratterizza.

In alcune zone la città sembra invasa dalle scimmie: i bambini si divertono a vederle girare per le aree gioco o attraversare le strade meno trafficate. Le scimmie aggiungono solo un po’ di pepe alla vita automobilistica di Kuala Lumpur, in cui è molto comune vedere motorini zigzagare sfacciatamente tra le otto corsie delle autostrade sotto il peso di tre o più persone, facendosi urlare dietro “Inshallah!” (“Sia fatta la volontà di Dio!”) da parte degli automobilisti.

Se il caldo e lo stile di vita frenetico di questa città dovessero stancarvi, potrete sempre trovare rifugio al nord e rilassarvi su alcune delle più belle spiagge presenti al mondo, oppure superare i confini e raggiungere la Thailandia. Vivere a Kuala Lumpur è come assaporare un concentrato di vita asiatica: questa località offre uno sguardo e un assaggio delle moltissime e variegate culture della regione, sullo sfondo di una delle città più progressiste del continente.