Argomento 

Pubblicato il 
9 Agosto, 2024

Scritto da 
Anna Vuerich


Anna è Mobility Advisor per Crown Relocations Milano. In Crown, si occupa delle fasi operative dei traslochi, coordinando ogni aspetto. Grazie a diversi periodi trascorsi oltreoceano e in contesti internazionali, Anna gestisce i traslochi da e per l’Italia con grande organizzazione, attenzione e sensibilità.
Contattaci!

5 consigli essenziali per prosperare in una nuova cultura: la guida definitiva per superare lo shock culturale!


Adattarsi a un nuovo paese può essere impegnativo ma gratificante.
Quando arrivi per la prima volta nel tuo nuovo paese, tutto intorno a te sembra fresco ed eccitante. Sorridi ai venditori ambulanti che vendono frutta ad ogni angolo. Sei affascinato dall'apertura delle persone intorno a te.

Oltre a questo, forse NOTI la discreta varietà di generi ed età. O magari hai la sensazione che le tradizioni o i cibi siano molto diversi da quello che ti aspettavi rispetto a casa. Questo è noto come “shock culturale”.

La maggior parte delle persone che hanno viaggiato per più di una breve vacanza hanno incontrato questo termine. Tuttavia, che tu sia un viaggiatore esperto o che tu stia intraprendendo il tuo primo viaggio all'estero, comprendere lo shock culturale e come affrontarlo è fondamentale per il tuo soggiorno all'estero.

Cominciamo identificando cosa sia veramente il termine "shock culturale":
 

Cos’è lo shock culturale?


Lo shock culturale si verifica quando ti trasferisci all'estero e la tua routine quotidiana, la cultura, il cibo e gli atteggiamenti delle persone intorno a te non ti sono più familiari. Questo processo di riconoscimento, comprensione e adattamento a questi cambiamenti è ciò che chiamiamo shock culturale.

Nel nostro ambiente abituale, gran parte del nostro comportamento – come i gesti, il tono della voce, il modo in cui aspettiamo in coda (o non lo facciamo) e interagiamo – si basa su segnali culturali condivisi. Non li notiamo consapevolmente perché sono le nostre norme non dette. Tuttavia, in un nuovo paese, queste sottigliezze culturali diventano palesemente diverse da quelle a cui siamo abituati.

Anche tradizioni culinarie drasticamente diverse possono causare uno shock culturale. Il cibo è profondamente legato alla cultura e non riuscire a trovare ingredienti comuni o cibi di conforto può evocare forti emozioni.

Anche se potresti non sentirti letteralmente scioccato, questo senso di disorientamento e il processo di adattamento a nuovi modi di vita, atteggiamenti e norme è l’essenza dello shock culturale. Questo è un processo del tutto normale per chi si trasferisce all’estero e tende a seguire un tema comune:


Le quattro fasi dello shock culturale


  • Emozione / La fase della luna di miele: All'arrivo rimarrai incantato dalla novità dell'ambiente circostante. Noterai somiglianze culturali e rimarrai affascinato dalle differenze.
  • Incertezza/La fase di negoziazione: L'euforia iniziale svanisce. Potresti perderti, sentirti frustrato dalla “disorganizzazione” delle cose e sopraffarti dal bisogno di adattarti. L'irritazione può manifestarsi mentre cerchi di far funzionare le cose "a modo tuo".
  • Adattamento / La fase di aggiustamento: A poco a poco inizi a rilassarti. Hai fatto i conti con la tua nuova casa e hai bilanciato le tue emozioni. Inizi a comprendere le differenze, ad avere una visione più positiva e a fare sforzi per adattarti.
  • Accettazione/La fase della padronanza: Ottieni un elevato livello di comfort nella tua nuova casa. Le routine locali hanno un senso, conversi con facilità e comprendi le sfumature culturali. Anche se potresti ancora sentire la mancanza di amici e familiari, la tua nuova vita sembra naturale.

SUGGERIMENTO: In alcuni casi, lo shock culturale può assomigliare o innescare la nostalgia di casa e la depressione. Se ritieni di vivere questa situazione, non cercare di gestirla da solo. Parla con i tuoi responsabili del trasloco o cerca supporto per evitare l'isolamento.

Ora che abbiamo capito cos'è lo shock culturale e alcuni dei passaggi chiave che potresti incontrare nel tuo viaggio, approfondiamo alcuni suggerimenti utili su come adattarti culturalmente a un nuovo paese e ridurre al minimo lo shock che potresti provare nel tuo nuovo paese. casa:


I cinque migliori consigli per adattarsi culturalmente a un nuovo paese


  1. Impara la lingua: Potrebbe darsi che il tuo nuovo paese non parli la tua stessa lingua comune. Comprendere e parlare la lingua locale può facilitare notevolmente la transizione. Segui lezioni di lingua, esercitati con la gente del posto e immergiti nelle conversazioni per sviluppare competenze. Ciò aumenterà notevolmente la tua sicurezza!
  2. Comprendi le norme culturali: Ogni cultura ha le proprie norme, valori e comportamenti. Prenditi del tempo per osservarli e conoscerli. Rispettare le usanze, i gesti e l'etichetta locale per evitare malintesi involontari.
  3. Fai amicizia locale: Costruire relazioni con la gente del posto può fornire approfondimenti sulla loro cultura e aiutarti a sentirti più connesso. Unisciti ai club locali, partecipa agli eventi della comunità o partecipa a scambi culturali per incontrare persone.
  4. Documenta le tue prime impressioni: scrivi ciò che ami della tua nuova casa durante la fase della luna di miele. Quando la frustrazione o la nostalgia di casa colpiscono, questo elenco può ricordarti gli aspetti positivi. Crown Relocations fornisce risorse e suggerimenti per l'inserimento nel diario per aiutarti a catturare questi ricordi.
  5. Trova distrazioni salutari: durante i momenti difficili, trova un modo sano per rilassarti. Guarda il tuo programma preferito, cucina un pasto da casa o goditi una festa da ballo da solista. Possiamo sempre aiutarti a suggerire intrattenimenti e attività locali per tenerti impegnato.

L’adattamento culturale richiede tempo, quindi sii paziente con te stesso e celebra le piccole vittorie lungo il percorso.
Inoltre, non lasciare che lo shock culturale ti impedisca di trasferirti all'estero. È una sfida, un'introduzione a una nuova cultura, ma ne vale la pena.

Stai pensando di trasferirti all'estero? Lascia che Crown Relocations ti supporti in questo viaggio.

Mettiti in contatto con il nostro team amichevole oggi stesso o richiedi un preventivo gratuito sul nostro sito web oggi stesso. Non vediamo l’ora di aiutarti a iniziare il tuo viaggio di trasferimento!