Shock culturale Australia: tutto quello che c’è da sapere

Argomento 

Pubblicato il 
25 Luglio, 2024

Scritto da 
Anna Vuerich

Anna è Mobility Advisor per Crown Relocations Milano. In Crown, si occupa delle fasi operative dei traslochi, coordinando ogni aspetto. Grazie a diversi periodi trascorsi oltreoceano e in contesti internazionali, Anna gestisce i traslochi da e per l’Italia con grande organizzazione, attenzione e sensibilità.
Contattaci!
  
Giuliana da un paio di anni si è trasferita con il fidanzato a Melbourne in Australia. Le abbiamo chiesto quali sono state le cose che l’hanno colpita di più quando si è trasferita e se ha avuto uno shock culturale in Australia. 

Gli Australiani sono un popolo molto sportivo 


Gli Australiani sono molto sportivi, tutti praticano molto sport e ci tengono molto alla salute.

Ad ogni ora del giorno e della notte puoi vedere qualcuno correre per starda. Fanno davvero tutti gli sport possibili. 

Gli sport variano però rispetto a quelli a cui siamo abituati noi. Non esiste il calcio come lo intendiamo noi per esempio, hanno una loro alternativa locale che si chiama Footy, simile al calcio, ma anche molto diverso.

  

Non esiste una cultura del cibo

Non perché siamo Italiani, ma effettivamente in Australia non esiste una tradizione del cibo. Non ci sono piatti tipici Australiani. Non c’è una cucina Australiana, ma si può trovare un pò di tutto di altre cucine straniere. Davvero, non c’è nulla di tipico. 

Gli Australiani amano camminare scalzi

Una delle cose più strane forse, è vedere Australiani che camminano scalzi per strada in città, con grandissima naturalezza. Magari anche in pigiama. Li vedi per strada come fossero tranquillamente nel salotto di casa loro. 

Gli orari di vita in Australia sono molto diversi da quelli Italiani

I ritmi di vita e gli orari in Australia sono davvero molto diversi da quelli che abbiamo in Italia. 

Qui ci si sveglia molto presto la mattina e si va a dormire piuttosto presto, quindi tutti i pasti sono anticipati, e anche gli orari delle attività. Alle 7 in Australia è tutto chiuso la sera, anche in una grande città come Melbourne. 

  

La sanità è privata

In Italia siamo abituati a lamentarci del sistema Inps e di come funziona la sanità, ma all’estero certi diritti non sono garantiti a tutti e l’Australia è uno di quei Paesi dove la sanità è privata e permettersi visite e cure costa un sacco. 

C’è molto meno controllo normativo

L’Italia è il Paese della burocrazia, mentre in Australia c’è molto meno controllo su tutto. Le normative sono molto meno rigide, sulla sanità, sui ristoranti, sui controlli che vengono fatti nella produzione di cibo. Ci sono davvero molte meno restrizioni, con i suoi pro e i suoi contro.

Natale è in Estate

Il clima e il cambio orario sono tra le cose più difficili a cui abituarsi quando si cambia Paese, ma la cosa più difficile da accettare forse è che il Natale Australiano è in piena Estate. Fa davvero strano avere le stagioni e le Festività al contrario.

  

Le persone vivono in una bolla felice

Le persone in Australia vivono un pò in una bolla, non hanno idea di quello che succede intorno a loro. Vivono in un costante stato di serenità come se quello che succede nel resto del mondo non li riguardasse. Questo li porta anche ad essere un pò chiusi e non molto acculturati. Provenendo da un luogo ricco di cultura e scambi come l’Europa, questo può risultare un pò noioso e poco stimolante.

Se anche tu stai partendo per l’Australia come Giuliana e vuoi iniziare a pianificare il tuo trasloco, mettiti subito in contatto con il nostro team di esperti!